Rizzetto Antonio - Castaldèi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rizzetto Antonio

Storia > Il soglio americano

Il sogno americano
New York

Antonio Rizzetto, figlio di Giuseppe e ............., nato il .... .......... del 1906 è il secondo emigrante risultante dagli archivi.
Anche lui, come aveva fatto precedentemente Fortunato Rizzetto, è costretto ad emigrare all’estero a causa della cronica mancanza di lavoro.
Nel 1923, all’età di 17 anni, attraversa il nord dell'Italia sino ad arrivare a Genova dove, il .... Ottobre 1923 si imbarca sul transatlantico “Duilio” con direzione New York.

Vi giunge il 9 Novembre 1923 attraccando a Ellis Island; dal registro dell’U.S. IMMIGRATION OFFICIER AT PORT OF ARRIVAL di Ellis Island si legge che Rizzetto Antonio, sa leggere e scrivere, la sua ultima residenza è stata San Biagio di Callalta, con destinazione finale Sidney (città americana), è in possesso del biglietto per giungervi utilizzando mezzi propri; risulta in buona salute e privo di malformazioni, alto 5 piedi (152 cm.), con occhi e capelli marroni. Da qui in avanti si perdono le tracce.

Duilio (1914-1944)

La Duilio fu il primo grande transatlantico italiano. Costruito per la Società "Navigazione Generale Italiana" di Genova. In fatto di sicurezza superava largamente le norme del tempo, ad esempio aveva 17 compartimenti stagni contro i 12 richiesti della prima conferenza internazionale di Londra della vita umana in mare (poteva perciò galleggiare anche con 4 compartimenti allagati). Primo tra i piroscafi italiani, aveva un impianto completo di casse antirollanti.
La nave fu costruita dal Cantiere Navale Ansaldo S.p.a. di Sestri Ponente e insieme alla nave gemella, il Giulio Cesare, dovevano essere completati nel 1916 ma a causa dello scoppio della prima guerra mondiale la costruzione fu bloccata. La Caio Duilio era la prima nave italiana a superare i 200 metri di lunghezza e le 20.000 tonnellate di stazza lorda. (fonte Wikipedia)



Copyright © 2013 - www.castaldei.com - Sito realizzato da Fabio Rizzetto - aggiornato al 11 Febbraio 2014

Torna ai contenuti | Torna al menu